Amor sacro e amor profano di Tiziano by Federico Zeri

By Federico Zeri

Show description

Read Online or Download Amor sacro e amor profano di Tiziano PDF

Best italian_1 books

Il pane selvaggio

Nell’Europa fra Quattro e Settecento, larga parte della società period non solo schiacciata dal peso degli prestige piramidali, immodificabili in step with legge divina e volontà regale, ma anche oltraggiata dalla popularity e dalla miseria, tiranneggiata dall’uso quotidiano di pani ignobili, spesso mischiati volontariamente con erbe e granaglie tossiche e stupefacenti.

Additional info for Amor sacro e amor profano di Tiziano

Sample text

Anzi, come abbiamo visto, l’Italia dal 1995 al 2014 ha fatto registrare il tasso di crescita annuo del Pil più basso della Ue ed è stata meno capace di altri Paesi di affrontare e limitare i danni della crisi del 2008. Il secondo elemento è che la crisi non riguarda solo l’Italia. È mondiale e, come abbiamo visto, coinvolge con particolare virulenza la maggior parte dei Paesi dell’area euro. Al di fuori dell’Europa lo stesso Giappone, sin dagli anni Novanta, presenta un altalenarsi pressoché ininterrotto di stagnazione e recessione.

In particolare, come cercheremo di dimostrare più avanti, le misere performance sono dipese dall’adozione delle pratiche di privatizzazione e di liberalizzazione che l’Europa ha imposto ai singoli Paesi. La nostra tesi è che l’Italia abbia subìto un rallentamento economico più di altri Paesi europei proprio perché le politiche europee sono andate a stravolgere in modo più pesante una struttura produttiva e bancaria che si basava più che altrove sulla partecipazione dello Stato e sull’integrazione tra questo e il capitale privato.

Infatti i settori più importanti della manifattura e delle esportazioni italiane sono quello meccanico (soprattutto macchine utensili e mezzi di trasporto), quello farmaceutico e la raffinazione di prodotti petroliferi. Inoltre, quello che tradizionalmente viene identificato come made in Italy in realtà non è sempre veramente fatto in Italia e da mani italiane. Anzi, la quota della produzione di beni tipici del made in Italy che viene svolta all’estero negli ultimi anni sta aumentando velocemente.

Download PDF sample

Rated 4.35 of 5 – based on 46 votes